venerdì 22 gennaio 2010

PRESIDIO DAVANTI AL C.I.E. DI BARI PALESE
CONTRO IL RAZZISMO ISTITUZIONALE

Il 2 luglio 2009,con 157 voti a favore,124 contrari e 3 astenuti, è stato approvato il PACCHETTO (IN)SICUREZZA.

L'instabilità economica e sociale dei nostri tempi favorisce ovunque l'ascesa di istanze securitarie e xenofobe che, il capitale utilizza come deterrente per nascondere le sue contraddizioni,creando un conflitto tra poveri.
Il "pacchetto sicurezza" istituzionalizza di fatto il razzismo, introducendo:
-il REATO DI CLANDESTINITA', che di fatto rende impossibile accedere a matrimonio,cure sanitarie,patente , casa,posti di lavoro e impedendo la registrazione all'anagrafe dei propri figli.
-DETENZIONE AMMINISTRATIVA ED ESPULSIONE
-DIRITTO D'ASILO NEGATO
-PERMESSO DI SOGGIONO A PUNTI
-INTRODUZIONE DELLE RONDE

E' evidente come tale provvedimento non risolva il problema dell'immigrazione clandestina in Italia, tutt'altro lo ingigantisce e lo affossa. L'immigrato,spogliato dei diritti fondamentali,diviene maggiomente ricattabile, sfruttabile e privo di qualsiasi tutela istituzionale. Diventando appetibile per il malaffare.

Conoscere i processi che ci hanno portato all'attuale crisi economica può essere di grande aiuto nell'individuazione del vero nemico,contro cui convogliare il malessere sociale. E così di fronte ad una legge che trasforma in tragedia la vita di un milione di persone,e dei loro figli, non c'è più sentimento di umanità e di compassione, ma di estraneità come se si trattassse di "non uomini",di oggetti. Gli immigrati irregolari da gruppo sociale si sono traformati in una categoria di ESCLUSI DALL'UMANITA'.

Noi antifascisti abbiamo il dovere di reagire con prontezza e razionalità. Antifascismo è innanzitutto resistenza attiva e nn passiva, è partecipazione; antifascismo è la forza delle idee democratiche.

Libertà,uguaglianza,solidarietà,tolleranza e pace,sono valori da salvaguardare per il futuro di tutti. Non è lecito lasciarli in balia di alcuni! Antifascismo è non avere paura ,è pretendere l'affermazione della verità, è riaffermare continuamentele ragioni della nostra moderna Carta Costituzionale,ancora una volta ignorata.

Per questo sabato 29 AGOSTO DALLE 17 ALLE 21 saremo davnti al C.I.E. di Bari Palese,in viale europa per un presidio di solidarietà ai migranti rinchiusi e per sottolineare la nostra contrarietà a questi processi politici.
Se anche tu ti riconosci in questi valori, PROTESTA CON NOI!!! SIAMO TUTTI CLANDESTINI!!!

Nessun commento: